SI APRE ANCHE IN VALLE INTELVI LA STAGIONE DELLE FUSIONI ?

pubblicato in: Forum di discussione | 0

Una notizia interessante è apparsa su La Provincia del 19 aprile u.s. : il consiglio comunale del Comune di S.Fedele Intelvi ( Sindaco Sergio Lanfranconi ) ha approvato all’unanimità la delibera programmatica per l’avvio alla procedura della fusione con Blessagno ( e Lura ) e Pigra.
E’ presumibile che anche i Consigli degli altri due comuni siano a favore della procedura.
Va notato che hanno espresso posizione favorevole ad un auspicato ampliamento i Comuni di Castiglione ( Sindaco Carlo Gelpi ) e di Dizzasco ( Giovanni Candiani ).
Ritenendo che i cittadini abbiamo diritto alla massima informazione sugli aspetti positivi o negativi delle fusioni , apriamo un FORUM sul sito www.lavalleintelvi.it, invitando anzitutto gli esperti ad illuminarci e poi i primi cittadini ad esprimere il loro parere e le loro intenzioni.
E’ possibile postare le proprie opinioni direttamente sul FORUM o trasmetterle a questa mail, autorizzandone espressamente la postazione.
Ricordo che la Valle Intelvi è composta da 15 Comuni, con un totale ( ISTAT 2001 ) di 9769 abitanti su un territorio di 100,69 kmq.
Dei Comuni , 9 hanno popolazione fino a 500 abitanti ; 4 tra i 500 e i 1000, 2 oltre i 1000 ( Lanzo, 1310 ; S.Fedele 1508 ).
La eventuale fusione tra i 3 Comuni, realizzerebbe un Comune col 20 % degli abitanti totali della Valle Intelvi, sul 20 % ca del territorio.

Lascia un commento