Guida alla manutenzione e al recupero dell’architettura rurale intelvese

pubblicato in: Recensioni | 0

Guida alla manutenzione e al recupero dell’architettura rurale intelvese

La ristampa, notevolmente ampliata ed arricchita del volume “ Guida alla manutenzione e al recupero dell’architettura rurale intelvese “, col coordinamento scientifico del Prof.Stefano Della Torre ( Politecnico di Milano ) e del Prof. Stefano Musso ( Università di Genova ), è stata presentata nell’ambito del Convegno “ Conservazione dei beni culturali e del paesaggio “ alla Villa Gallia di Como

Il Volume contiene una premessa metodologa, quanto mai opportuna, che insiste sui concetti ormai di dominio comune nell’ambito scientifico ma ben poco apprezzati, forse anche conosciuti e tanto meno applicati nella pratica quotidiana dei Tecnici e delle Imprese: la sostenibilità, la compatibilità, l’ autenticità. Qualità che fanno si che un Territorio conservi la fisionomia modellata dai suoi Costruttori ( nel nostro caso intelvese, ben più saggi dei loro discendenti ! ) e , non da poco, il suo vsalore estetico ed anche economico.

Il corpo del volume è comunque di esemplare praticità . Contiene schede descrittive delle varie tipologie edilizie : murature, strutture e manti di copertura, orizzontamenti interni, aperture, porti-loggiati-balconi – ballatoi, scxale, intonaci, focolare, acqua. Non dimentica le esigenze di confort e benessere con un capitolo su acqua e adeguamento impiantistico.

Del Volume, ricchissimo di fotografie di ambienti e particolari, si può affermare che è un importante strumento per vedere,capire, apprezzare e aiutare ad applicare forme e tecniche della tradizionale architettura rurale intelvese.

Senza peraltro impedire al geniale architetto di adattare forme e tecniche all’evoluzione estetica e materica.

Lascia un commento