Cascate-Grotte: Como,Lecco, Varese – I Luoghi del Cuore

pubblicato in: Recensioni | 0

Cascate-Grotte: Como,Lecco, Varese – I Luoghi del Cuore

di Attilio Selva e Chiara Mannino

In questa pubblicazione sono descritti una serie di ambienti naturali,grotte e cascate, presenti nelle province di Como, Lecco e Varese. La ricerca si è concentrata principalmente sui “luoghi del cuore” ossia quegli ambienti che, più di altri, hanno destato l’interesse dell’uomo nel corso dei secoli.

La particolare morfologia e l’unicità ambientale di questi geositi sono state un richiamo importante per gli studiosi del passato, primo tra tutti il grande Leonardo da Vinci che ha annotato molte impressioni su grotte e cascate della Lombardia. Il bagaglio culturale del Da Vinci nel campo delle scienze naturali sembra influenzare in modo diretto le sue opere d’arte, in particolare la Gioconda, il cui sfondo potrebbe richiamare un particolare interesse per il movimento dell’acqua e il corpo umano; in un paragrafo è espressa una nostra teoria in proposito.

La figura di Leonardo non è la sola che accompagna il cammino di questa guida: altri personaggi illustri, ivi compresi scienziati e letterati, hanno lasciato una traccia del loro passaggio. La storia di questi ambienti evoca il ricordo di Stendhal, Giuseppe Parini, Piero Chiara, Antonio Fogazzaro,Antonio Stoppani, Margherita di Savoia, l’Arciduca Raineri, Niccolò Stenone e molti altri.

Questo libro ha una caratteristica innovativa: consapevoli che alcuni di questi ambienti possono essere ancora visitati dagli escursionisti, si è pensato di unire due approcci distinti come la ricerca storico-scientifica e la divulgazione. In genere la prima viene relegata a pubblicazioni consultabili per gli esperti del settore e, correttamente, da questi studi scaturiscono una serie di guide semplificate che consentono di promuovere la conoscenza a un pubblico generico.

In questo caso, invece, si è provato a unire ricerca e divulgazione per esaltare il valore di questi luoghi, altrimenti suscettibili di essere dimenticati per la scarsa conoscenza delle loro valenze ambientali e del loro valore storico.

La speranza degli Autori è che questo esperimento sia di pubblico gradimento. Un solo monito: limitate la visita agli ambienti consigliati ed evitate quelli da loro sconsigliati a causa della difficile accessibilità.

Il libro è in vendita presso la libreria Sampietro Editore a Menaggio, Via Lusardi e in tutte le librerie.

Lascia un commento