Attivita’ Scientifica di APPACUVI nel 2012

Attivita’ Scientifica di APPACUVI nel 2012

Nell’anno 2012 e nei primi mesi del 2013 l’attività scientifica dell’Appacuvi ha visto numerosi passaggi importanti:

  • Dopo l’uscita del primo numero e del primo numero speciale, è in preparazione avanzata il secondo numero della rivista internazionale on-line Artisti del Laghi, che conterrà gli atti del congresso su Ercole Ferrata e articoli miscellanei; si stanno inoltre perfezionando il controllo di accessi e la mailing list. La rivista è lemmata in Biblioteca Hertziana.

  • E’ in corso di organizzazione per il 10-11 ottobre 2013 presso il palazzo arcivescovile di Milano il convegno internazionale sulla presenza degli artisti dei laghi nel Regno Apostolico d’Ungheria, nel quadro dell’anno Italia-Ungheria; il convegno sarà diretto dallo scrivente e vedrà l’Appacuvi fra gli enti organizzatori, con edizione degli atti sulla rivista Artisti dei Laghi.

  • Giunte a conclusione la ricerca e la redazione del testo, sono in corso gli accordi per la pubblicazione della monografia su Diego Francesco Carloni di Scaria.

  • La partecipazione di Appacuvi all’Interreg Sapalp vedrà a breve il prelievo e l’analisi dei campioni per lo studio degli stucchi della parrocchiale di Santa Maria in Scaria, a prosecuzione dell’indagine sistematica sulla tecnica e sull’arte dello stucco che prosegue dal 2011.

  • E’ iniziata la consulenza dello scrivente presso la ditta subappaltante del restauro pittorico di palazzo Scotti a Laino; in parallelo sono in corso di raccolta gli atti del convegno sul palazzo e sugli Scotti tenuto a Laino.

  • Il prossimo viaggio di studio a Praga (25-29 aprile) vedrà la presenza dello scrivente, nel quadro di un sempre più alto livello scientifico delle iniziative.

  • Iniziative prossime: il 10 maggio 2013 il sottoscritto terrà una conferenza all’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia sull’attività bresciana degli artisti dei laghi; dal 22 al 24 maggio il convegno internazionale sulle chiese nazionali a Roma comprenderà una sessione sulla chiesa nazionale lombarda dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, nodale per le vicende dei lacuali nell’Urbe.

Il Direttore Scientifico APPACUVI – Prof. Andrea Spiriti

Lascia un commento